Non possono che far riflettere il mondo Ferrari le dichiarazioni rilasciate da Leclerc dopo il gran premio di Monza.
Nonostante una prestazione quasi perfetta, che ci ha ricordato quanto sia grande il talento del pilota monegasco, Charles Leclerc non è comunque riuscito a conquistare il podio nel Gran Premio di Monza. Significativo inoltre, che abbia perso questo duello con il suo compagno di squadra Carlos Sainz.
Nonostante la delusione, Leclerc si è comunque mostrato rilassato e sorridente davanti ai microfoni dei giornalisti: “E’ stato divertente, abbiamo spinto come dei matti. Al via non volevo prendermi rischi inutili, ho gestito bene le gomme.
Ho dato tutto ma sul podio è salito Carlos”. Insomma, il pilota ha accettato la sconfitta, ma la parte più interessante delle sue dichiarazioni è arrivata subito dopo. Prima che iniziasse il Mondiale, Leclerc ha rilasciato un’intervista alcune settimane fa in cui ha spento le voci che volevano un suo addio sempre più vicino alla Ferrari.
Non è stato così, e il pilota ha voluto smentire personalmente queste voci, senza però lesinare critiche alla scuderia di Maranello. Il pilota di F1 nel suo dialogo con i giornalisti, aveva affermato che purtroppo nulla era andato come si aspettava al suo arrivo in Ferrari, e che negli ultimi si era dovuto preoccupare di come aiutare il team a migliorare la macchina, piuttosto che puntare a vincere il Mondiale.
Frasi che sono sembrate un chiaro avvertimento alla scuderia rossa: o la Ferrari mette a punto una macchina realmente competitiva, oppure Leclerc a un certo punto dovrà andare via per tentare di vincere il Mondiale.
E questa consapevolezza di non riuscire ad essere competitivo, è la stessa che ha espresso subito dopo nel post gara: “Oggi questi erano i migliori risultati possibili, era impossibile tenere dietro la Red Bull”.
La gara è stata infatti vinta da Verstappen, che è diventato oltretutto il primo pilota nella storia a vincere undici gare di fila. Una buona notizia, anche se siamo soltanto all’inizio del Mondiale, è comunque arrivata in casa ferrari.
Con i piazzamenti ottenuti dai due piloti della scuderia, la Ferrari ha superato la Aston Martin nella classifica costruttori. È ancora presto per pensare a un ritorno alla competitività per la casa di Maranello, siamo solo all’inizio del Mondiale, e di certo le dichiarazioni di Leclerc non sono quelle di un pilota che punta a vincere il titolo.