Roma, Pinto già al lavoro per il calciomercato di gennaio. E potrebbe essere molto vicino a chiudere per un attaccante.
Bisogna ancora aspettare uno, due mesi, per capire se l’arrivo di Lukaku nella capitale, può essere un’operazione che diventa immediatamente vincente. L’anno scorso in belga ci ha messo quasi otto mesi per entrare in condizione, e bisogna anche dire che questa estate le premesse erano simili, con il belga costretto ad allenarsi da solo a Londra, fuori dunque dai ritmi agonistici che stava seguendo in quel momento la squadra.
Ma in ogni caso, quantomeno Tiago Pinto è riuscito a portare avanti un acquisto importante sul fronte offensivo, dopo essere stato duramente criticato dai tifosi e dal suo stesso allenatore per le difficoltà nel riuscire a colmare questa lacuna, sfruttando solo gli ultimi giorni di mercato per portare a sorpresa il belga nella capitale.
La ricerca di un attaccante, diventata indispensabile dopo l’infortunio di Abraham, che lasciava il solo Belotti in lista come centravanti di ruolo, era diventata infatti un vero e proprio psicodramma.
Nei due mesi estivi della finestra di calciomercato, Thiago Pino ha infatti visto svanire a poco a poco tutti gli obiettivi che aveva puntato. E in alcuni casi, la beffa è stata doppia perché questi sono magri finito in squadre concorrenti.
È questo ad esempio il caso di Beltran, a lungo corteggiato dalla Roma, che ha infine scelto di andare alla Fiorentina. C’è però un obiettivo di mercato sul fronte degli attaccanti, sul quale Tiago Pinto non sembra essersi arreso.
Si tratta di un calciatore che il direttore sportivo segue dall’anno scorso, e che ha provato a prendere durante tutte l’estate. Stiamo parlando del talento del Santos Marcos Leonardo, forse il primo vero obiettivo in attacco dei giallorossi da inizio estate.
Si tratta però di un talento che lo stesso Pinto ritiene ancora sia da svezzare, al punto che sembra che l’idea del direttore sportivo sia quello di cederlo in prestito per fare esperienza laddove riuscisse ad acquistarlo. Durante l’estate non è stato possibile trovare l’accordo con il Santos, a causa delle richieste troppo alte del club.
Ma sembra che adesso però la Roma stia invece riuscendo a trovare un accordo per gennaio, sulla base di circa 18 milioni di euro.