Durante la sosta delle nazionali, un titolare del Milan è purtroppo uscito dal campo a causa di problemi fisici. E Pioli non ha il suo sostituto in rosa.
L’inizio di campionato del Milan, ha entusiasmato i tifosi. E non solo per i risultati portati a casa, tra cui la vittoria in casa della Roma, ma perché Pioli grazie ai nuovi acquisti, sembra aver trovato una nuova veste tattica alla squadra, che in queste prime partite ha proposto un calcio bello ed efficace.
Ripensando ad alcuni mesi, è incredibile pensare quanto siano cambiate le cose all’interno di Milanello. L’allontanamento di Maldini e Massara, due delle figure chiave che hanno portato i rossoneri a vincere lo scudetto e arrivare in semifinale di Champions l’anno dopo, sembrava il preludio a un declino della società.
Questa quantomeno era la percezione dei tifosi, che sembrava diventata realtà nel momento in cui si era venduto Tonal, simbolo del nuovo Milan e tifoso rossonero da sempre, al Newcastle per 80 milioni. Invece Red Bird ha dimostrato di volere un progetto ambizioso, e ha riutilizzato quei soldi per dare a Pioli quelle figure tattiche che mancavano da tanto tempo.
L’unico difetto forse del calciomercato rossonero, è stato quello di non essere riusciti a prendere un vero sostituto di Giroud, che nonostante due grandi stagioni in rossonero, resta comunque un calciatore di 37 anni.
Il Milan sembrava vicinissimo negli ultimi giorni di calciomercato a chiudere per Taremi del Porto, ma alla fine la trattativa è saltata. E purtroppo potrebbe essersi rivelata una scelta infelice che sta già presentando il suo conto.
Durante la sosta nazionali infatti, Giroud si è infortunato giocando con la Francia, ed è stato costretto a chiedere la sostituzione. Il motivo lo ha poi spiegato il tecnico francese a fine gara: voleva in più per non correre ulteriori rischi e cedere il posto. Come poi conferma Deschamps:“Ha avuto un problemino alla caviglia, tentando il tiro il piede si è girato un pochino. Sentiva troppo dolore per poter continuare”.
Si tratterebbe dunque di una semplice distorsione per l’attaccante francese, ma senza ulteriori esami, al momento Pioli non ha certezze sul fatto che potrà schierare Giroud nelle prossime partite.
Leao non sembra ancora pronto per fare il centravanti, e la sensazione che è Pioli potrebbe addirittura pensare di adattare un esterno come Pulisic nel ruolo. Sicuramente questo episodio ha palesato l’unica carenza vera in organico dei rossoneri, e la sensazione è che nel calciomercato di gennaio, si debba necessariamente fare un acquisto sul fronte offensivo.