Bagnaia ha parlato con i tifosi che attendevano fuori dall’ospedale di Barcellona, per sapere qualcosa sulle sue condizioni.
Per fortuna, l’incidente subito durante l’ultima gara, una vera e propria carambola iniziata da Bastianini che, portato dietro altri quattro piloti, non ha recato gravi danni a Bagnaia.
Ci ha pensato lo stesso pilota a rassicurare i tifosi che attendevano con ansia di sapere qualcosa sulle sue condizioni, all’uscita dell’ospedale di Barcellona: “Avevo poco grip nel giro di ricognizione, ho preso una grande botta. Al momento è difficile capire cosa sia successo, di sicuro non è stata caduta normale. Farò di tutto per essere a Misano”.
Insomma, per fortuna il campione di MotoGP non ha riportato lesioni gravi, anche perché era difficile capire quanto potesse essere grave la situazione inizialmente. In seguito è stato lo stesso team manager della Ducati, Davide Tardozzi, a spiegare che Bagnaia non ha riportato fratture, e che ci sono ottime possibilità di vederlo già in pista per la tappa italiana di Misano.
Una notizia non da poco, per un pilota che sembra vicino a vincere il suo secondo mondiale consecutivo. Bagnaia è stato coinvolto durante i primi giri del GP di Barcellona, in un maxi caduta che ha interessato cinque piloti, tra cui il suo compagno di squadra Bastianini.
Lui invece, se l’è cavata decisamente peggio di Pecco, e come ha comunicato il team Ducati, ha purtroppo riportato “una frattura non scomposta del malleolo e una frattura del metacarpo della mano. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano”.
Per lui saltare Misano è già una certezza dunque, e la speranza naturalmente è che possa rimettersi al più presto.
È stato Bastianini a dare inizio a questa maxi caduta. Nei primi giri infatti, il pilota è arrivato troppo lungo per frenare, finendo con il toccare la ruota posteriore di Zarco che gli stava dietro.
A quel punto ne è nato un effetti domino che portato a terra non solo Zarco, ma anche Bezzecchi e Giannantonio e Bagnaia. Bastiani verrà anche operato alla mano in modo che il suo recupero non sia troppo lungo e possa dunque ritornare in pista nel più breve tempo possibile.