“Abbiamo capito cosa non va”, rivoluzione in casa Ferrari: dal 2024 cambia tutto
Nonostante il mondiale in corso, in casa Ferrari si guarda già al futuro, e per il 2024 è prevista una vera e propria rivoluzione sulla vettura di Maranello.
Nonostante siamo solo all’inizio del campionato di Formula UNO, che questa sia una stagione di transizione lo si era già capito dall’intervista rilasciata nei giorni scorsi da Charles Leclerc. Il pilota monegasco era infatti arrivato alcuni anni fa in Ferrari con i migliori propositi e aspettative.
D’altronde parliamo di uno dei pochi veri talenti generazionali della F1, presa dall scuderia di Maranello proprio per risollevare le sorti del team, che da alcuni non riesce più a competere ai massimi livelli. Non è andata così, e per tutta l’estate si era parlato di un possibile addio di Leclerc, ormai frustrato dagli insuccessi di questa stagione.
Invece alla fine il pilota ha ribadito la sua volontà di continuare con la Ferrari, ma è anche vero che nel corso dell’intervista è stato molto sincero e realista, spiegando ad esempio che nessuno del team è contento degli ultimi risultati, e che non pensava di dover gestire una vettura così problematica al suo arrivo a Maranello.
Leclerc insomma ha fatto chiaramente capire quanto si senta danneggiato da una macchina che non riesce a stare al passo con le altre per competere davvero per il titolo. Ed è per questo che il team è già al lavoro per riuscire finalmente ad avere un’auto che possa sfidare tutti nel 2024.
Ferrari, per Vasseur il 2024 sarà l’anno della svolta: “Abbiamo capito cosa non va”
Le aspettative sono alte, anche perchè in un’intervista rilasciata in questi giorni il capo Ferrari Fred Vasseur ha dichiarato che finalmente gli ingegneri hanno compreso i problemi che hanno portato in questi anni la vettura a dare delle performance sempre sotto le attese.
La speranza insomma è che il prossimo Leclerc e Sainz possano finalmente correre al massimo delle loro potenzialità, senza essere penalizzati dai continui problemi con cui hanno dovuto fare i conti negli ultimi anni.
Leclerc ha più volte sottolineato come senza miglioramenti alla vettura, vincere il Mondiale è troppo difficile
Certo, non è detto però che nel mondiale in corso, i due non regalino qualche sorpresa. Di certo ci troviamo di fronte a due piloti che hanno già dimostrato il loro valore, e che la Ferrari ha voluto fortemente.
La speranza dunque è che gli ingegneri siano finalmente vicini a perfezionare una vettura che non dia più a Leclerc le preoccupazioni che ha patito, dichiarando più a volte di essere stato costretto a pensare come migliorare la macchina, piuttosto che vincere il titolo.