La Juventus ha seguito per mesi un attaccante e sembrava ormai vicinissima ad acquistarlo. Invece l’obiettivo di mercato è definitivamente sfumato.
Di certo, non si può dire che il calciomercato della Juve sia stato esaltante, e probabilmente, tanti tifosi ci si attendevano forse qualcosa in più da cristiano Giuntoli, arrivato quest’anno dal Napoli come nuovo direttore sportivo per risollevare le sorti dei bianconeri.
Ma la verità è che il vero banco di prova per il direttore sportivo sarà il calciomercato del prossimo anno. Questa stagione invece, come ha spiegato più volte anche l’amministratore delegato Calvo, doveva necessariamente servire a mettere a posto i conti, anche contando sul fatto che la Vecchia Signora in questa stagione non avrà le coppe da disputare.
Non che a Torino Giuntoli sia stato con le mani e non abbia fatto arrivare nessuno. Come si è visto già dalla prima giornata di campionato, Cambiaso sembra già un giocatore pronto per la Juve, e forse, se non si fosse infortunato così presto, avremmo detto lo stesso di Weah.
E questo non significa oltretutto che la Juve non abbia tentato qualche colpo ambizioso. In tal senso, lo scambio tra Lukaku e Vlahovic poteva sicuramente diventare il colpo dell’estate, con la Juve che riusciva a incassare circa quaranta milioni per rimettere a posto i conti, acquistando al contempo il cartellino di Lukaku.
Così non è andato e la permanenza del serbo a Torino sembra ormai scontata. Ma c’è anche un altro top player che Giuntoli ha tentato fino all’ultimo di portare a Torino. Ci sono state settimane in cui il suo arrivo sembrava vicinissimo.
Stiamo parlando di Domenico Berardi, giocatore della nazionale italiana, a bandiera del Sassuolo, unico giocatore di spessore ad essere rimasto per così tanti anni nella squadra. Non serviva certo la scorsa stagione per ricordarsi quanto può essere forte Berardi, che ormai da anni fa grandi prestazioni con il Sassuolo.
Giuntoli, come ha confermato lo stesso direttore sportivo del Sassuolo, ha tentato più volte di fare un’offerta per Berardi che convincesse tutte le parti in causa. Ma le cifre proposte dalla Juventus non hanno mai accontentato il Sassuolo.
E l’obiettivo è ormai sfumato, perchè ha confermato lo stesso Carnevali, la dead line che era stata data alla Juventus per presentare un’offerta convincente, è ormai passata e il giocatore resterà a Sassuolo anche questa stagione.